Il sole sta calando all’orizzonte, e già alle mie spalle non vedo più terra… hanno detto che il tratto di mare non è molto lungo, è il punto più stretto di questo mare tra due continenti. Ma io ho paura. “Terra Promessa” si prefigge di far calare gli studenti nella terribile epopea di un gruppo di migranti, provenienti dalle più disparate parti del terzo mondo, impegnati a raggiungere le coste del “mondo occidentale”. In questo gioco di immedesimazione i partecipanti vestiranno in prima persona l’esperienza (divisa in tre atti con scene sia corali che a piccoli gruppi) di trovarsi a dover migrare altrove, a partire dalle prime fasi nelle loro terre natie. Gli studenti verranno divisi in gruppi e verranno dati loro scopi e contesti, ma saranno le loro personali inclinazioni e mentalità ad animare i personaggi. Tutti gli spunti sono tratti da testimonianze reali e presentati senza nessun giudizio di tipo politico o morale, in modo da stimolare nel partecipante la formazione di un pensiero proprio circa la tematica trattata.

 

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa