Si parla di tecnologia intesa come strumento a supporto della didattica nella sua visione diacronica: nel mondo della scuola è sempre entrato qualche oggetto didattico innovativo e “multimediale” che inizialmente ha creato sconcerto e difficoltà ma che poi, visto a distanza di tempo, si rivela in tutte le sue caratteristiche positive e potenzialità. Vi sono moltissimi oggetti didattici storici che rappresentano l’innovazione tecnologica a scuola (rispetto appunto al tempo e allo spazio in cui sono stati inventati e inseriti nel contesto scolastico). Lo scopo dell’intervento è: da un lato fare in modo che gli insegnanti di oggi non si sentano spaesati di fronte alle nuove tecnologie e dall’altro suggerire un metodo per integrare oggetti tecnologici di ieri e di oggi in una sorta di mutuo potenziamento tra l’analogico e il digitale: non sono mondi che si escludono ma anzi si possono supportare a vicenda. L’intervento può essere inteso non solo dal taglio teorico ma anche pratico – esperienziale in cui il pubblico interagisce.

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “Analisi computazionale dei testi in classe: fonti, strumenti, tecniche e possibili applicazioni” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Innovazione, tecnologia e scuola” – ID: “21114” .

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa