È possibile e utile impiegare strumenti e tecniche che fanno ricorso alle capacità di elaborazione dei computer per l’analisi di grandi quantità di testi in classe, con gli studenti? Quali possono essere le ricadute nella didattica delle ricerche in questo ambito portate avanti negli ultimi 15 anni? In questo workshop offriremo una breve panoramica e forniremo degli esempi applicativi delle tecniche di analisi dei testi con specifici software, a partire dal concetto di distant reading elaborato da Franco Moretti nel 2000. Il distant reading è opposto, anche se potenzialmente complementare, al close reading, cioè alla lettura di un testo parola per parola. Si tratta di un modo per fare emergere informazioni inedite da un largo numero di testi al fine di individuare caratteristiche che la lettura dei singoli testi non consentirebbe di individuare. Questo tipo di analisi può fornire risultati sorprendenti non solo nell’ambito degli studi letterari, ma anche storici nonché in progetti interdisciplinari di media education consentendo l’analisi di ampi apparati testuali e la decodifica degli schemi culturali sottostanti.

Grazie alla collaborazione col Liceo Ulisse Dini di Pisa, questo corso è valido ai fini del riconoscimento delle ore. Affinché sia raggiunto il numero minimo di ore previsto per il riconoscimento, occorre tuttavia frequentare anche l’attività “Innovazione, tecnologia e scuola: cosa ci insegna la storia?” e registrarsi sul portale Sofia al corso “Innovazione, tecnologia e scuola” – ID: “21114” .

L’evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 320 0134298 oppure ttour@internetfestival.it.

Location

Centro Congressi Le Benedettine
Piazza San Paolo a Ripa D'Arno, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa