Speakers

Roland Sejko

Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove attualmente è direttore responsabile della redazione di valorizzazione dei contenuti dell’archivio cinematografico come giornalista e regista.

E’ autore di vari documentari di lungometraggi tra i quali Anija-La Nave (2013), vincitore del premio David di Donatello nel 2014, “L’Attesa” (2014) presentato al Taormina Film Festival e “Come vincere la guerra” (2018) presentato al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna. Ha firmato la regia di decine di videoinstallazioni e minidoc per l’Archivio Luce tra i quali il cortometraggio “L’entrata in guerra” come parte del film collettivo “9×10 novanta” presentato alla 71a Mostra di Venezia, e dei filmati della mostra “Luce l’immaginario Italiano” di cui è stato anche curatore artistico.

E’ curatore artistico di MIAC – Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo, in corso di realizzazione all’interno degli studi di Cinecittà.