Speakers

Davide Bennato

Davide Bennato insegna Sociologia dei media digitali e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania.
I suoi incarichi principali: vicepresidente del corso di Laurea in Scienze e Lingue per la Comunicazione (DISUM), membro del Centro Informatica Umanistica (CINUM, Università di Catania), membro del Dottorato in Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Università di Catania).
I suoi interessi di ricerca: analisi dei comportamenti collettivi nei social media, etica dei big data e della tecnologia, modelli di comunicazione scientifica e tecnologica in rete.
Le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia dei media digitali (Laterza, 2011), Il computer come macroscopio (Franco Angeli, 2015), Black Mirror. Distopia e antropologia digitale (a cura: Villaggio Maori, 2018), (2014) Etica dei Big data. Le conseguenze sociali della raccolta massiva di informazioni (“Studi culturali”), (2017) La svolta della scienza dalla comunicazione pubblica alle relazioni pubbliche. Il caso Vaxxed ( “Journal of Science Communication”), (2018) Le conseguenze nefaste dell’autonomia degli algoritmi (“Forward – Recenti progressi in medicina”).
Sui suoi interessi di ricerca cura il blog tecnoetica.it e scrive sulla testata agendadigitale.eu.