Speakers

Angelica Marotta

Angelica Marotta è ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Informatica e Telematica – IIT) di Pisa.
Ha conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Pisa. In seguito si è specializzata negli Stati Uniti presso la Southern New Hampshire University dove si è laureata con il massimo dei voti ottenendo un Graduate Certificate in Cyber Security e un Master’s degree in Justice Studies with concentration in Cybersecurity. Durante i suoi studi ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi risultati accademici.
Ha iniziato la sua carriera come ricercatrice studiando nuovi metodi e modelli nel campo della cyber insurance e risk management. Attualmente si sta occupando di cybersecurity policy e privacy (GDPR) per l’IIT.
E’ Research Affiliate al Massachusetts Institute of Technology (MIT). La sua principale attività di ricerca presso l’MIT riguarda l’analisi di tecniche e fattori per lo sviluppo di una cultura della sicurezza informatica.
Ha svolto attività didattica nel settore della cybersecurity leadership presso l’Università di Pisa (Ingegneria Gestionale) e ha collaborato con ricercatori internazionali in altre discipline correlate alla sicurezza informatica, in particolare nel campo dell’emergency management.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è co-autrice di articoli in materia di cyber insurance e gestione del rischio.
E’ attivamente coinvolta in attività di volontariato e service, e ricopre la carica di Community Service Chair presso il Rotary E-Club di Melbourne in Australia.