10:00-12:30
Teatro Verdi – Sala Titta Ruffo

Moderatrice: Barbara Carfagna
Relatori: Dino Pedreschi, Giuseppe Martinico, Walter Quattrociocchi, Vesselin Popov, Dino Amenduni

Rilevare il presente, predire e condizionare il futuro: tutto questo è possibile grazie alla crescente pervasività delle tecnologie digitali insieme con la crescita esponenziale della velocità di calcolo. Il monitoraggio continuo della Rete consente di reperire ed elaborare l’enorme massa di informazioni che tutti noi produciamo quotidianamente. Il valore dei dati raccolti è così grande che aziende specializzate se li contendono a caro prezzo non solo come modello di business, ma come una nuova forma di potere. Dati ed algoritmi consentono, infatti, di influenzare processi su scala globale: esprimono giudizi su professionisti, ristoranti, insegnanti e studenti, concedono o negano prestiti, valutano lavoratori, influenzano gli elettori, monitorano la nostra salute.

10:00-10:30 // KEYNOTE SPEECH
La datacrazia spiegata semplice
Relatore: Dino Pedreschi

10:30-11:00 // KEYNOTE SPEECH
Come fu che la Brexit…
Relatore: Giuseppe Martinico

Sono passati più di due anni dal voto del 23 giugno 2018 e ancora oggi l’incertezza regna sovrana sul futuro dei rapporti fra Regno Unito e Unione europea. Nel corso dell’intervento si cercherà di ragionare sulle pericolose conseguenze delle campagne di informazione populista (e dei populismi in generale) sul funzionamento delle democrazie costituzionali. Come vedremo, populismo e costituzionalismo vivono in un rapporto complesso nell’era delle democrazie illiberali. I populismi si alimentano di alcune categorie del costituzionalismo (potere costituente, maggioranza, democrazia) creando vere e proprie contro-narrazioni. Nella costruzione politica delle “maggioranze” l’uso strumentali dei dati è fondamentale, come, appunto, il caso britannico dimostra. Proprio partendo dalla visione della maggioranza come dato “artificiale” e dalle considerazioni fatte nel suo “On Rumours” da Cass Sunstein si cercherà di inquadrare il fenomeno in maniera critica.

11:00-11:30 // KEYNOTE SPEECH
Come ti prevedo le fake news
Relatore: Walter Quattrociocchi

Le tonnellate di dati dati che lasciamo su Internet e l’applicazione della data science ha permesso di studiare le dinamiche sociali ad un livello di precisione senza precedenti e ha aperto molti dibattiti interessanti tra cui il ruolo dell’interdisciplinarità, la diffusione delle informazioni e del mega complotto delle “fake news”.

11:30-12:30 // CONVERSAZIONE
Datacrazia e broadcasting: la combinazione perfetta per influenzare il pubblico
Relatori: Vesselin Popov, Dino Amenduni

 

 [A seguire il giorno seguente, sabato 13 ottobre, la seconda parte di Datacrazia]

 

Location

Teatro Verdi
Via Palestro, 40, Pisa, PI, Italia
Apri in mappa